Rette parallele
Attività proposta da Pierangela Accomazzo, Silvia Beltramino, Ada Sargenti in ESPLORAZIONI MATEMATICHE CON GEOGEBRA
Crea due punti distinti e chiamali A e B, traccia la retta r passante per A e B. Denomina la retta appena tracciata con s.
Costruisci una retta r distinta da s. Determina i punti in comune tra le due rette usando lo strumento Intersezione di due oggetti. Sposta s nel piano. Per far questo usa il mouse per muovere i punti A e B (quale movimento viene eseguito dalla retta?) oppure posizionati sulla retta in un punto diverso dai due (quale movimento ottieni in questo caso?)
Apri il menu della Vista Algebra e visualizza gli oggetti per Dipendenza: che cosa osservi per A, B e s ? Come pensi che questo influisca sui movimenti di s?
Osserva al variare di s quanti punti in comune possono avere r ed s. Prova a posizionare s in modo che le rette non abbiano punti in comune. È possibile?
Costruisci la parallela q alla retta r passante per un punto P esterno ad r (strumento Retta parallela).
Colora di rosso P e la parallela q (tasto destro del mouse, Proprietà, Colore). Muovi con il mouse sia i punti che hanno generato la retta r sia la retta stessa: che cosa osservi?
E muovendo il punto P? Puoi spostare la parallela q ? Determina i punti in comune tra r e q usando lo strumento Intersezione di due oggetti. Cosa osservi nel grafico? E nella Vista Algebra? Costruisci la perpendicolare t alla retta r passante per un punto Q esterno ad r. Colora di verde Q e la perpendicolare t. Cosa succede muovendo la retta r ?
E muovendo il punto Q? Puoi spostare la perpendicolare t ?
In che relazione stanno le rette q e t ? Utilizza lo strumento Relazione tra i due oggetti.
Prova a cancellare il punto A. Cosa accade? Perché?
Annulla l’operazione appena effettuata e prova a cancellare il punto P. Cosa accade? Perché?