Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Perpendicolarità nello spazio

Perpendicolarità fra due rette Nel piano dati una retta r e un punto P, esiste ed è unica una retta passante per P e perpendicolare a r. Nello spazio la situazione è un po’ diversa: -se il punto P non appartiene alla retta r, la situazione è la stessa.
- se il punto P appartiene alla retta r, esistono invece infinite rette perpendicolari a r passanti per P (per un teorema che qui non dimostriamo, queste rette giacciono su uno stesso piano).
Diamo ora la definizione di perpendicolarità fra retta e piano. Attenzione però che non basta che la retta sia perpendicolare ad una sola retta del piano, proprio perché non c’è l’unicità, siamo nello spazio:
Definizione Una retta ed un piano che si intersecano in un punto P, si dicono perpendicolari se la retta è perpendicolare a tutte le rette del piano passanti per P. Il punto P viene detto piede della perpendicolare. La precedente definizione può essere semplificata (per un teorema che qui non dimostriamo): Una retta ed un piano che si intersecano in un punto P, si dicono perpendicolari se la retta è perpendicolare a due distinte rette del piano passanti per P.