Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Verifica dimostrazione Baricentro

Toolbar Image disegnare un triangolo ABC Toolbar Image disegnare il punto medio M di AB e il punto medio N di AC Toolbar Image disegnare i segmenti MC e NB Toolbar Image disegnare il punto di intersezione di MC e NB e chiamarlo G Toolbar Image disegnare il punto medio P di BC Toolbar Image disegnare il segmento PA Toolbar Image trascinare a piacimento i vertici del triangolo

Che cosa si osserva?

Il punto di intersezione delle mediane (baricentro) è sempre interno al triangolo? Perché?

Toolbar Image nascondere le due mediane BN e CM Toolbar Image eliminare la mediana AP Toolbar Image disegnare i segmenti MG, CG, NG, BG, PG, AG con un clic destro su ciascuno dei segmenti, appena disegnati, vai su "Impostazioni" e spuntare "mostra etichetta" e nel campo a fianco scegliere "valore"; Osserva le misure delle due parti in cui ciascuna mediana resta divisa dal baricentro.

Cosa puoi congetturare?

Toolbar Image nascondere AG e PG Toolbar Image disegnare il punto medio H di BG e punto medio K di CG Toolbar Image disegnare i segmenti HK, MN

Nel triangolo BCG il segmento HK congiunge i punti medi di GB e GC quindi:

Nel triangolo ABC il segmento MN congiunge i punti medi di AB e AC quindi:

Si deduce che, per la proprietà transitiva,...

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
Controlla la mia risposta (3)

MNKH è un..

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
Controlla la mia risposta (3)

G è il ........................ HN e MK, da cui ...... ........ e ...... ........ e ricordando che GH BH e GK KC si conclude che BG 2... e CG 2.... Completare qui sotto:

Lo stesso procedimento si può ripetere per le mediane AP e BN per cui anche AP e CM devono incontrarsi in G. Abbiamo dimostrato il teorema: Le mediane di un triangolo si incontrano in un punto (il baricentro), che divide ciascuna di esse in due parti tali che quella che contiene il vertice è doppia dell'altra.