Equilibrio - 3 pesi
La massa centrale p2, in colore marrone, è tenuta in equilibrio tramite due corde, passanti per le carrucole C1 e C3, legate alle due masse sospese ai lati (p1 in rosso e p3 in blu).
Sopra al punto di sospensione della massa centrale sono rappresentate le forze F1 (in rosso) e F3 (in blu) esercitate sul punto di sospensione dai due pesi ai lati assieme alla loro somma (vettore in verde tratteggiato) ottenuta con la regola del parallelogramma. Se il sistema è in equilibrio la somma di F1 e F3 deve essere opposta al peso F2 della massa centrale (vettore in verde verso il basso). In alto sono riportate anche le misure degli angoli α e β tra la verticale e le forze F1 e F2.
Prova a cambiare i pesi (slider: p1 p2 p3), la distanza tra le due carrucole C1 e C3 (slider: distC1C3), le altezze delle carrucole (slider: h1 e h3), le lunghezze delle corde di sospensione (corda1 e corda3):
- perché quando tutti i pesi sono uguali gli angoli sono pari a 60° ?
- quali parametri non influiscono sul valore degli angoli ? perché ?
- in quali condizioni non si può avere l'equilibrio ?
- perché se la somma di tutte le forze applicate nel punto centrale è nulla le masse ai lati sono anch'esse in equilibrio ?
- come si può spiegare l'effetto conseguente all'innalzamento/abbassamento di una delle due carrucole ?