Costruire un rombo con GeoGebra
Attiva lo strumento RETTA e traccia una retta.
Attiva lo strumento PUNTO e disegna un punto esterno alla retta AB. Si chiamerà C.
Attiva lo strumento RETTA PARALLELA e traccia la parallela ad AB passante per C.
Attiva lo strumento COMPASSO, clicca sugli estremi del segmento AB ti comparirà una circonferenza di raggio AB. Trascinala in modo che il suo centro (individuato da una crocetta) coincida con il punto B e fai clic.
La circonferenza intersecherà la retta b in due punti. Scegli uno dei due. Attiva lo strumento INTERSEZIONE e clicca sul punto scelto. GeoGebra chiamerà D quel punto.
Attiva lo strumento COMPASSO, clicca sugli estremi del segmento BC ti comparirà una circonferenza di raggio BC. Trascinala in modo che il suo centro (individuato da una crocetta) coincida con il punto D e fai clic.
La circonferenza intersecherà la retta b in due punti. Scegli quello che si trova alla stessa distanza da A. Attiva lo strumento INTERSEZIONE e clicca sul punto scelto. GeoGebra chiamerà E quel punto.
Attiva lo strumento POLIGONO e traccia il quadrilatero ABCD.
Quale quadrilatero hai ottenuto?
Misura i lati. Come sono?
Misura gli angoli. Come sono?
Traccia le diagonali e misurale. Come sono?
Ora con lo strumento MUOVI, modifica il rombo trascinando i vertici. Cosa osservi?
Salva il file nel tuo GeoGebra book e chiamalo “Rombo”. Per casa completa il file di GeoGebra inserendo la definizione di rombo e le sue proprietà, cercando di renderle evidenti anche graficamente. Puoi aiutarti consultando la pag. 226 del tuo libro oppure prendendo spunto dal GeoGebra book sui quadrilateri della tua insegnante.