Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Escrusionisti arrabbiati deducono grafici - parte prima

 Aosta - Parco Gran Paradiso - 13 Luglio 2007 La tragedia che nel fine settimana appena trascorso ha coinvolto alcuni appassionati di scalate in montagna, ha messo in difficoltà le autorità. Nei giorni successivi al ritrovamento, da parte degli elicotteri di salvataggio, dei corpi di due turisti tedeschi in un ripido burrone, gli amici degli escursionisti hanno criticato le autorità per non aver provveduto a fornire sufficienti informazioni a proposito dell'escursione. In realtà, tutti i cammini pubblici sono classificati con una scala di 4 punti:
  1. Facile
  2. Medio
  3. Difficile
  4. Molto difficile
L'escursione in questione è classificata come "Difficile". Ma gli escursionisti sottolineano che questa classificazione non rileva molte informazioni a proposito del cammino stesso. Jurgen Bauer, l'escursionista tedesco che era con i due turisti nel momento in cui avvenne la tragedia, sostiene che la parola difficile è del tutto relativa. Ciò che è difficile per un escursionista neofita può essere semplice per uno esperto. Bauer sta organizzando una petizione per chiedere al governo maggiori informazioni sulle escursioni in particolare sulla loro pendenza. "L'informazione più utile a proposito di un cammino è qual è la sua pendenza, quanto scende e quanto sale, quanto rapidamente scende o sale", dice Bauer, aggiungendo che pochi escursionisti sanno leggere la pendenza sulle mappe. Un rappresentante del Parco nazionale del Gran Paradiso ha fatto presente che si sta pensando di fornire gratuitamente agli escursionisti opuscoli che descrivano quanto sono ripidi i percorsi in determinati punti. Bauer dice di apprezzare questa decisione, perché queste informazioni avrebbero potuto salvare i suoi amici.   Questo articolo è sotto la licenza  Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0

Attività 1: Quanto sono ripide le escusioni?

Pensate che sia possibile esprimere la pendenza del sentiero in ogni suo punto riferendovi alla pendenza della retta tangente al grafico del sentiero? Esplorate la rappresentazione nell’applet Geogebra e proponete il vostro metodo?