Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Una lampadina al tungsteno

Una lampadina a filamento dissipa una potenza di 3,0 W quando viene alimentata a 12 V. Il filamento è costituito da tungsteno (coefficiente di temperatura ) e ha una resistenza di alla temperatura di laboratorio ()

Calcola la temperatura del filamento quando la lampadina è accesa

A partire dell'interpretazione cinetica della temperatura, fornisci una semplice spiegazione del fatto che la resistività dei metalli aumenta con la temperatura.

Rappresenta sul grafico l'andamento della resistenza al variare della temperatura della lampadina al tungsteno.
La resistenza della lampadina durante il suo funzionamento può essere misurata in modo diretto avendo a disposizione un amperometro A e un voltmetro V. Disegna lo schema con la connessione dei due strumenti.

Amperometro e voltmetro sono costituiti da una galvanometro G, avente una resistenza interna e una resistenza . Individuali negli schemi delle figure D ed E e illustra le loro differenze. In particolare, spiega qual è la relazione tra e in ciascuno di essi.

Image

Negli usi domestici le lampadine a filamento sono state sostituite da quelle a fluorescenza che, a parità di illuminazione prodotta, consumano circa l’80% in meno di energia elettrica. Supponi che una famiglia sostituisca 5 lampadine a filamento da 100 W, in funzione in media per 3 ore al giorno ciascuna, con lampadine a fluorescenza. Stima il risparmio annuale sulla bolletta dell’energia elettrica (il costo di 1 kWh è circa 0,162 €).