Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

PIÙ SPESSORE AL NOSTRO LAVORO

Prendiamo confidenza con uno spazio tridimensionale, che quindi richiede TRE assi e TRE coordinate. Cerca di riprodurre i quattro punti in figura. Puoi tener premuto e trascinare la vista per osservare meglio le posizioni dei punti.
Ora aggiungiamo un po' di movimento, limitandoci ai casi più semplici. Riesci a creare un'animazione che riproduce i tre punti qui sotto?
Ora proviamo a costruire una struttura in po' più articolata... Utilizza la funzione PRISMA, che tra le varie versioni ne include una che permette di prendere come valori di input una serie di punti - dovrai definire i punti necessari a costruire la base, e poi uno degli punti che definisce l'altezza del parallelepipedo che vuoi costruire. La funzione PRISMA ha l'odiosa abitudine di dare un nome ad ogni singolo spigolo della figura e di visualizzarlo. Questo rende la figura illeggibile. Al momento non c'è altro da fare che cliccare con il tasto destro su ogni singolo spigolo e togliere la spunta da "mostra etichetta". Prima o poi troveremo un modo più comodo per eliminare questo fastidio...
Ora aggiungiamo un po' di movimento...
Gran finale!