Legge empirica del caso
Lanciando una moneta, si hanno due casi possibili: testa o croce.
Poiché la probabilità matematica di un evento è il rapporto tra il numero di casi favorevoli e il numero di casi possibili, sia l'evento "esce testa" che l'evento "esce croce" hanno probabilità 1/2.
Un altro modo di misurare la probabilità di un evento è di tipo empirico: si ripete la prova più volte, e si calcola la frequenza relativa dell'evento, che è il rapporto tra il numero delle volte in cui l'evento si è verificato e il numero delle prove fatte.
Utilizza l'app che segue per scoprire come al crescere del numero delle prove il valore della frequenza relativa di un evento si avvicina alla probabilità matematica dell'evento.
Cibo per la mente...
Hai un sacchetto contenente una biglia rossa e una blu. Estrai una delle biglie, tieni nota del colore estratto, e rimetti la biglia nel sacchetto. Qual è la probabilità di estrarre una biglia blu? Ripetendo lo stesso esperimento molte volte, puoi dire che la legge empirica del caso è valida in questa situazione? Spiega le tue congetture.
Questa volta il tuo sacchetto contiene una biglia rossa, una blu e una gialla. Estrai una delle biglie, tieni nota del colore estratto, e non rimetti la biglia nel sacchetto. Qual è la probabilità di estrarre una biglia blu? Ripetendo lo stesso esperimento molte volte, puoi dire che la legge empirica del caso è valida in questa situazione? Spiega le tue congetture.