Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Le altezze di un triangolo

Un'altezza di un triangolo relativa ad un lato chiamato "base" ha le seguenti caratteristiche:
  1. passa per il vertice opposto alla base
  2. è perpendicolare alla base.
In questo capitolo puoi esercitarti per vedere se hai capito bene come si costruiscono le altezze di un triangolo. "Gioca" ed allenati con questo foglio interattivo in questo modo:
  1. Prendi i vertici del triangolo e trascinali nel piano costruendo un triangolo come vuoi tu. Inizia con triangoli semplici... ma poi scatenati nel costruire i triangoli più impossibili!
  2. Copia il triangolo su un foglio del tuo quaderno e cerca di disegnare le tre altezze relative alle diverse basi. 
  3. Una alla volta scegli una base (p.e. "AB" - TUTTO MAIUSCOLO, mi raccomando: sono nomi di punti!) immettendo il suo nome nel campo apposito E PREMENDO "INVIO": ti verrà mostrata la corretta costruzione.
  4. Puoi modificare il triangolo mentre l'altezza è mostrata nel disegno, così vedrai come cambia pur soddisfacendo le sue due caratteristiche che abbiamo ricordato all'inizio di questo paragrafo.
Buon allenamento! :)
NOTA: dato che in questo foglio puoi costruire qualsiasi triangolo, può darsi che in alcuni casi vi siano etichette o misure che non siano ottimizzate (ad esempio potrebbe venir mostrato l'angolo di 270° invece quello di 90° tra base ed altezza). Puoi spostare le etichette dei vari oggetti per leggerle meglio trascinandole, nel caso si sovrappongano.