Il comando DiagrammaTorta

Sintassi

Questo comando consente di visualizzare un diagramma a torta di una lista di dati. Abbiamo a disposizione due possibili sintassi: DiagrammaTorta(Lista di frequenze) che crea un diagramma a torta utilizzando la lista di frequenze indicata, in cui l'intera torta rappresenta il 100%, e i dati indicati saranno rappresentati come fette della torta. Il centro del diagramma è predefinito nel punto (0,0) e il raggio predefinito è 3. DiagrammaTorta(Lista di frequenze, Centro, Raggio) che crea un diagramma a torta con centro e raggio specificati, utilizzando la lista di frequenze indicata. Centro e raggio in questo caso possono essere personalizzati. Il centro può essere un punto già esistente nella costruzione, oppure un nuovo punto, definito nel comando.

Creiamo un diagramma a torta

Osserva la tabella rappresentata nell'app qui sotto, che mostra i dati raccolti in un sondaggio di opinioni rivolto a 3 fasce d'età (bambini fino a 10 anni, ragazzi dagli 11 ai 18 anni e adulti), relativo al condimento per la pasta preferito dagli intervistati. Segui le istruzioni passo a passo per creare dei diagrammi a torta che rappresentano in modo visuale i dati contenuti nella tabella.

Istruzioni

1. Crea la lista contenente i risultati del sondaggio per la categoria Bambini: nel campo di inserimento, digita: bambini={40,45,15} quindi premi il tasto Invio per confermare. Nota: non inserire i simboli di percentuale, ma solo i valori numerici
2. Crea il diagramma: nel campo di inserimento digita: DiagrammaTorta(bambini) quindi premi il tasto Invio per confermare. Il diagramma viene visualizzato nella Vista Grafici: puoi trascinarlo nella posizione preferita e utilizzare la rotellina del mouse (computer) o i gesti predefiniti di zoom (mobile) per modificare le dimensioni del diagramma. I colori del diagramma sono predefiniti.
3. Personalizza il diagramma, utilizzando gli stessi colori della tabella: nella riga della barra di inserimento contenente il comando DiagrammaTorta, seleziona il menu (o fai clic con il tasto destro del mouse direttamente sul diagramma, se stai utilizzando un computer), quindi seleziona Impostazioni per aprire la finestra di dialogo delle impostazioni del diagramma.
  • Nella scheda Generali, inserisci la legenda Bambini
  • Nella scheda Colore, seleziona Spicchio 1 nell'elenco a discesa visualizzato in basso (opzione predefinita Tutti gli spicchi). Lo Spicchio 1 si riferisce al primo dato nella lista bambini, quindi alla preferenza per burro e olio. Seleziona per questo spicchio un colore giallo chiaro, come la rispettiva riga nella tabella.
Ripeti il procedimento e colora come in tabella gli altri due spicchi, quindi chiudi la finestra di dialogo delle Impostazioni del diagramma a torta. Puoi trascinare la legenda del diagramma nella posizione che preferisci, e se conosci LaTeX puoi personalizzare il carattere, le dimensioni e altre caratteristiche visuali della legenda, includendo la stringa con i tag LaTeX tra due simboli di $, ad esempio $\bold{Bambini}$.
Applica nuovamente il procedimento descritto per creare i diagrammi a torta relativi alle altre due fasce d'età.

Ora prova tu...

Una sintassi personalizzata

La sintassi DiagrammaTorta(Lista di frequenze, Centro, Raggio) ti consente di decidere le dimensioni e la posizione esatta del diagramma. Nell'app visualizzata sopra, mostra gli assi cartesiani, selezionando la relativa opzione nel menu contestuale delle Impostazioni, in modo da visualizzare la configurazione corrente della vista Grafici, quindi decidi un centro e un raggio per il diagramma, e usa tali valori nel comando, come ad esempio DiagrammaTorta(bambini, (1,2), 5). In questo caso hai definito direttamente nel comando il punto del centro, che non era un oggetto preesistente nella tua costruzione. Tale punto non verrà visualizzato né nella vista Algebra né nella vista Grafici.

... e se i valori nella lista, sommati, non danno 100?

Elimina il contenuto dell'app qui sopra, quindi inserisci il comando DiagrammaTorta({7,15,25}). Come vedi puoi inserire direttamente una lista di valori nel comando, senza doverla creare in precedenza, ricordando che le liste in GeoGebra vanno indicate elencandone gli elementi, separati da virgole, racchiusi in una coppia di parentesi graffe. Mentre nell'esempio del sondaggio di opinione la somma dei valori contenuti nella lista era 100, quindi rappresentando direttamente il 100% del campione, in questo caso la somma dei valori visualizzati nel diagramma non è 100. Come possiamo collegare dunque questi valori all'ampiezza degli spicchi visualizzati? Utilizza gli strumenti di GeoGebra per misurare l'angolo al centro che definisce uno spicchio, confronta tale ampiezza con l'angolo giro, e formula una congettura relativa al concetto su cui è basata la rappresentazione grafica visualizzata.