Consideriamo un punto O. Tutti i punti del piano che hanno la medesima distanza da O formano una figura geometrica, che chiamiamo circonferenza.
Il punto O viene detto centro della circonferenza. La distanza assegnata che determina la circonferenza viene chiamato raggio.
La Corda e il Diametro
Ogni segmento che collega due punti sulla circonferenza si chiama corda.
Una corda di una circonferenza che passa per il suo centro si chiama diametro.
È abbastanza immediato notare che tutti i diametri sono congruenti fra loro, motivo per cui possiamo riferirci a “il diametro” della circonferenza, senza ambiguità. Inoltre, il diametro è il doppio del raggio della circonferenza considerata.
Il cerchio
La circonferenza è una linea chiusa, che suddivide il piano in punti interni e punti esterni alla circonferenza. La figura costituita dai punti interni alla circonferenza e dalla circonferenza stessa viene chiamata cerchio.
Un errore molto comune è quello di scambiare il cerchio per la circonferenza, e viceversa.
La circonferenza è solamente il contorno del cerchio; la circonferenza è quindi una linea, che si misura come una lunghezza, mentre il cerchio è una superficie, che si misura come un’area.
La semicirconferenza
Consideriamo una circonferenza e due punti A e B su di essa. Si chiama arcodi circonferenza di estremi A e B una delle due parti di circonferenza delimitate da A e B. Se colleghiamo A e B, otteniamo una corda, e diremo che la corda AB è sottesa da ciascuno dei due archi determinati da A e B.
Un arco che sottende un diametro è chiamato semicirconferenza.
La parte di piano racchiusa da un arco di circonferenza e dai raggi che passano per i suoi estremi si chiama settorecircolare.
Un settore circolare determinato da due raggi perpendicolari viene chiamato quadrante circolare.
Un settore circolare in cui un raggio è il prolungamento dell’altro è detto semicerchio.