Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Costruzione dell'esagono regolare + Attività

Riproduci su carta la costruzione descritta nell'app, utilizzando riga e compasso.

Ora tocca a te!

L'app che segue è la stessa della precedente, ma ora hai a disposizione gli strumenti di GeoGebra.

Verifica con GeoGebra

Esplora tutta la costruzione nell'app qui sopra, e al termine usa gli strumenti di GeoGebra per misurare i lati dell'esagono e verificare numericamente la costruzione. (Utilizza i pulsanti Annulla e Ripristina in alto a destra nella barra degli strumenti o ricarica la pagina nel browser per eliminare oggetti che hai creato ma non sono utili o corretti).

In quale circonferenza è inscritto l'esagono che hai costruito?

Unisci ciascun vertice dell'esagono con il centro della circonferenza. Quanti triangoli ottieni? Dimostra che sono congruenti tra loro.

Qual è la misura dell'angolo al centro che insiste sul lato di un esagono regolare inscritto?

Qual è la misura del corrispondente angolo alla circonferenza?

Una circonferenza ha raggio cm. Quanto misura il lato dell'esagono regolare inscritto nella circonferenza?

è un esagono inscritto in una circonferenza di raggio cm. Osserva la figura qui sopra: utilizzando i dati disponibili, puoi dire che ? Verifica la tua risposta calcolando le lunghezze dei due lati.

Vero o falso?

Se una proposizione è falsa, correggila in modo da renderla vera oppure fornisci un controesempio. 1. Il centro della circonferenza inscritta e di quella circoscritta ad un esagono regolare coincidono. 2. Tutti gli esagoni possono essere inscritti in una circonferenza. 3. Un esagono circoscritto a una circonferenza ha tutti i lati interni ad essa. 4. Un esagono si dice regolare se ha tutti i lati congruenti e tutti gli angoli interni di 60°.