Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Modello lineare discreto

Mario va in vacanza in una località sciistica. Per usufruire degli impianti di risalita (seggiovie, funivie,...), può scegliere tra due offerte, A e B, entrambe valide per tutta la stagione invernale. Offerta A: costo iniziale fisso di 100 euro più 15 euro per ogni giornaliero (ossia per ogni giorno in cui si usano gli impianti di risalita). Offerta B: 30 euro per ogni giornaliero, senza costo iniziale. A destra, nella finestra GeoGebra c'è un foglio di calcolo contenete una tabella. Completa questa tabella che riassume i costi relativi alle offerte A e B al variare del numero di giornalieri acquistati. La prima colonna della tabella rappresenta il numero di giornalieri acquistabili. Le due colonne adiacenti rappresentano i costi relativi all’offerta A e all’offerta B relativamente al numero di giornalieri acquistati. Per inserire i 48 numeri mancanti usa opportunamente la funzione trascinamento del foglio di calcolo.

Con la funzione trascinamento del foglio di calcolo, quale relazione tra i numeri della colonna B hai sfruttato? E quale relazione tra i numeri della colonna C? Hai legato i numeri di queste colonne con quelli della colonna A?

Ora rappresenta le due offerte sul piano cartesiano a sinistra. Per l’Offerta A
  • Seleziona i dati della prime due colonne, a partire dalla cella A2 sino alla cella B27.
  • Con il tasto destro del mouse sulla selezione, Crea una Lista di punti.
Passa a visualizzare l’Offerta B.
  • Seleziona i dati della prima colonna, a partire dalla cella A2 sino alla cella A27; tenendo premuto il tasto Ctrl, seleziona i dati della terza colonna sino alla cella C27.
  • Con il tasto destro del mouse sulla selezione, Crea una Lista di punti.

Se Mario usa gli impianti di risalita solo per cinque giorni durante la stagione invernale, quale offerta gli conviene scegliere?

Scrivi una formula, che esprima costo an al variare del numero di giornalieri n per l'Offerta A: an =........

Scrivi una formula, che esprima costo bn al variare del numero di giornalieri n per l'Offerta B: bn =........

Qual è il numero dei giornalieri per cui il costo dell’offerta B è una volta e mezza il costo dell’offerta A?