Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Simmetria rotazionale dei poligoni regolari - Lezione+Esplorazione+Pratica

Click here for the English version.
Una figura geometrica ha una simmetria rotazionale di ordine n, quando ogni rotazione di della figura attorno a un punto (centro) riporta la figura su se stessa. In pratica, l'ordine di una simmetria rotazionale è il numero di volte in cui la figura si sovrappone a se stessa quando viene ruotata di un giro completo attorno a un punto fisso. Esploriamo l'ordine della simmetria rotazionale di alcuni poligoni regolari! Utilizza lo slider lati per selezionare il numero di lati del poligono, quindi ruota il poligono utilizzando lo slider ruota, finché la figura ruotata si sovrappone esattamente a quella iniziale. Fai una rotazione completa del poligono e conta il numero di volte in cui il poligono ruotato si sovrappone a quello iniziale.

Quante volte il poligono ruotato si è sovrapposto a quello di partenza? Secondo te, esiste una relazione tra il numero di lati del poligono e il suo ordine di simmetria rotazionale?

Cibo per la mente...

Immagina ora di ruotare un cerchio attorno al proprio centro, e considera la definizione di simmetria rotazionale. Puoi calcolare l'ordine di simmetria rotazionale del cerchio?