Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Condizioni che individuano una circonferenza

Argomento:
Circonferenza

Per un punto P passano infinite circonferenze

Un qualsiasi punto del piano può essere scelto come centro di una circonferenza passante per P, la circonferenza di raggio OP. Dato che un piano ha infiniti punti, possiamo scegliere il centro O in infiniti modi ed avere infinite circonferenze passanti per P.

Esistono infinite circonferenze passanti per due punti A e B, tutte le circonferenze che hanno il centro sull'asse di AB

Fissati due punti A e B, quante sono le circonferenze che passano per essi? Sicuramente, una circonferenza passante per A e B è la circonferenza avente il centro nel punto medio di AB e il raggio uguale ad OA = OB, ma non è l'unica. Dato che ogni punto O dell'asse di AB è equidistante dai punti A e B, ogni circonferenza di centro O che passa per A passa anche per B e viceversa; cioè, ogni circonferenza di centro O che passi per uno dei due punti passa per tutti e due. Dato che sull'asse di AB possiamo scegliere infiniti punti come centro della circonferenza passante per i punti A e B, possiamo dedurre che le circonferenze passanti per due punti sono infinite (tutte hanno il centro sull'asse di AB).