Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Da casa a scuola con...

Svolgi un'indagine tra i tuoi compagni di classe, chiedendo loro di rispondere a queste domande: "Quale mezzo di trasporto usi per andare a scuola tutti i giorni?" "Quanto è lungo il tragitto che percorri?" Prendi nota di tutte le risposte. Nel caso in cui uno dei tuoi compagni dovesse andare a scuola con mezzi di trasporto differenti in diversi giorni della settimana, allora considera come risposta quella in cui usa lo stesso mezzo di trasporto per più giorni. Riporta i dati in una tabella.

Esempio

Cerca ora di organizzare i dati che hai raccolto. Predisponi una tabella in cui riporterai, per ciascuna delle modalità indicate (a piedi, autobus, automobile e scooter), il numero delle occorrenze, delle volte in cui essa è stata rilevata.

Esempio

Continua tu: prova a rappresentare graficamente le informazioni contenute nella nuova tabella.
Occupiamoci ora della lunghezza del tragitto percorso. Riprendiamo la prima tabella e rappresentiamo graficamente i dati raccolti.
prova ora a calcolare la media del percorso. Prova anche a rappresentare i dati con un grafico a barre e cerca di leggere i due grafici trovando analogie, differenze, vantaggi o svantaggi di rappresentazione.
Ora rifletti...

La distribuzione che hai ottenuto con le frequenze è di tipo

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
Controlla la mia risposta (3)

Sulla base delle sole frequenze, quale valore medio ritieni migliore

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
Controlla la mia risposta (3)
Continua tu: oltre al valor medio della lunghezza del tragitto, potresti ampliare la tua indagine suddividendo i dati in base ai mezzi di trasporto e ai tempi di percorrenza. Conduci un'ulteriore indagine chiedendo ai tuoi compagni quanto tempo impiegano per arrivare a scuola in una giornata di traffico regolare. Cerca di capire sulla base della distanza e del tempo di percorrenza quale mezzo di trasporto è migliore rispetto agli altri.