Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Visualizzatore di limiti - approssimazioni successive

Puoi usare questo strumento per visualizzare i tuoi limiti. ATTENZIONE: per un uso agevole di questo strumento, è necessario utilizzarlo tramite un PC Funziona come le applet viste nel paragrafo precedente, ma in più:
  1. puoi impostare il valore vicino al quale vuoi valutare la funzione scrivendolo nell'apposito campo di input. Questo riposizionerà il piano cartesiano vicino a questo valore in modo da visualizzare meglio l'andamento.
  2. puoi decidere se il valore è vietato dalle C.E. o no attivando o disattivando l'apposita levetta. Questo disegnerà o meno la retta verticale rossa che sottolinea che la funzione non potrà essere calcolata per quel valore.
  3. puoi impostare il valore minimo e massimo della visualizzabile sul piano scrivendolo negli appositi campi di input. In questo modo potrai concentrarti anche verticalmente sulla parte di piano vicina al risultato o al contrario estendere la visualizzazione quanto basta. Ad esempio se vedi che i risultati tendono a potrai concentrarti sul piano con tra e ; se invece se la tende a imposterai un y min molto basso, ad esempio , per poter visualizzare più risultati possibile.
  4. Nella barra di inserimento puoi scrivere l'espressione della funzione per visualizzarne il grafico.
  5. Usa il bottone con le due frecce semicircolari se vuoi cancellare TUTTO quello che hai fatto e ricominciare da capo.
Ricordati di premere INVIO nei campi 1 e 3 dopo aver scritto il valore per fare in modo che tale valore sia effettivamente preso in considerazione. Buona esplorazione!