Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

crescita batteri attività 1

Analizza la situazione costruendo una tabella numerica che rappresenti la situazione nell'arco di 24 ore.
  • Nella colonna A del Foglio di calcolo inserisci il numero di scissioni, cioè il numero di intervalli di tempo (mezz'ora) durante i quali un batterio si duplica. Dovrai arrivare sino a ….
  • Affianca, nella colonna B, il numero di batteri corrispondenti scrivi in B3 la formula che aggiorna il numero di batteri rispetto a B2; copia tale formula sino ad arrivare alla situazione dopo 24 ore.
Seleziona ora le colonne A e B del foglio di calcolo; con il tasto destro del mouse attiva Crea Lista di punti. (in alternativa: nella cella C2 inserisci la formula =(A2,B2) che crea un punto e copia in basso). Dimensiona opportunamente gli assi cartesiani per visualizzare l’andamento della crescita.

Quanti batteri sono presenti nella colonia dopo 5 ore?

Quante ore sono necessarie perché la colonia di batteri superi le 100 unità?

sapresti descrivere con una formula il numero di batteri presenti nella colonia dopo un numero di intervalli di tempo trascorsi? Prova ad inserire la tua risposta nell'app geogebra.

Rifletti sulla rapidità di crescita della colonia di batteri:

trova di quanto cresce il numero dei batteri in un intervallo di tempo. A questo proposito nella cella D3 del foglio di calcolo inserisci la formula A3-A2, che segna l’incremento di tempo; in E3 inserisci B3-B2, che segna l’incremento dei batteri nell'unità di tempo. Copia tali formule sino ad esaurire i dati delle colonne A e B. A che tipo di aumento ti fanno pensare i dati nella colonna E?

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
Controlla la mia risposta (3)