Angoli al centro e angoli alla circonferenza

Angoli corrispondenti

Un angolo al centro e un angolo alla circonferenza si dicono corrispondenti quando insistono sullo stesso arco.
  1. Per ogni angolo alla circonferenza esiste un unico angolo al centro corrispondente.
  2. Per ogni angolo al centro, esistono infiniti angoli alla circonferenza corrispondenti.
Image

Teorema: angoli al centro e angoli alla circonferenza

Ogni angolo alla circonferenza è la metà del corrispondente angolo al centro.
La dimostrazione di divide tre parti, trattando i 3 casi:
  1. O appartiene a uno dei lati dell'angolo alla circonferenza, AVB
  2. O è interno all'angolo alla circonferenza, AVB
  3. O è esterno all'angolo alla circonferenza, AVB
Ognuno di questi casi comprende un caso particolare (uno dei lati è tangente alla circonferenza).

1° caso

1° caso
Ipotesi: AVB è un angolo alla circonferenza e AOB è l'angolo al centro corrispondente Tesi: AVB AOB Dimostrazione a) O appartiene a uno dei lati dell'angolo AVB; i lati sono entrambi secanti La tesi è equivalente a AOB 2AVB. Il triangolo OVA è isoscele, dato che OA e OV sono raggi. Pertanto, gli angoli alla base AVO e OAV sono congruenti. L'angolo al centro AOB è un angolo esterno del triangolo OVA; quindi, per il teorema dell'angolo esterno, AOB è uguale alla somma dei due angoli interni non adiacenti, congruenti: AOB = = + = 2 = 2AVB, da cui = cioè, l'angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro corrispondente. b) O appartiene a uno dei lati dell'angolo AVB; l'altro lato è tangente alla circonferenza L'angolo alla circonferenza, che insiste sulla semicirconferenza, è retto, dato che la tangente è perpendicolare al raggio nel punto di tangenza. L'angolo al centro corrispondente (che insiste sulla semicirconferenza) è piatto. Pertanto, l'angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro corrispondente.

2° caso

2° caso
a) O è interno all'angolo AVB; i lati sono entrambi secanti Tracciando la semiretta VO, l'angolo alla circonferenza AVB viene diviso in due parti che rientrano nel 1° caso della dimostrazione, in quanto i due angoli in cui AVB viene diviso hanno un lato che passa per il centro della circonferenza. AVB = AVC + CVB e AOB = AOC + COB ; AOC = 2AVC e COB = 2CVB per la dimostrazione precedente. Pertanto, possiamo affermare che: AOB = AOC + COB = 2AVC + 2CVB = 2(AVC + CVB) = 2 AVB cioè, l'angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro corrispondente. b) O è interno all'angolo AVB; l'altro lato è tangente alla circonferenza Anche in questo caso, l'angolo alla circonferenza AVB viene diviso in due angoli, di cui uno è retto, che rientrano nel 1° caso della dimostrazione, in quanto i due angoli in cui AVB viene diviso hanno un lato che passa per il centro della circonferenza. Si ripete il discorso del punto a e si dimostra che l'angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro corrispondente.

3° caso

3° caso
a) O è esterno all'angolo AVB; i lati sono entrambi secanti Tracciando la semiretta VO, all'angolo alla circonferenza AVB viene accostato un altro angolo BVC. In questo modo si ottengono di nuovo due angoli, AVC e BVC, che rientrano nel 1° caso della dimostrazione, in quanto entrambi hanno un lato che passa per il centro della circonferenza. La differenza rispetto al caso precedente è che AVB non è la somma dei due angoli che hanno un lato passante per il centro della circonferenza, ma la loro differenza. AVB = AVC - BVC e AOB = AOC - BOC ; AOC = 2AVC e BOC = 2BVC per la dimostrazione precedente. Pertanto, possiamo affermare che: AOB = AOC - BOC = 2AVC - 2BVC = 2(AVC - BVC) = 2 AVB cioè, l'angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro corrispondente. b) O è esterno all'angolo AVB; l'altro lato è tangente alla circonferenza Anche in questo caso, l'angolo alla circonferenza AVB è la differenza di due angoli, di cui uno è retto, che rientrano nel 1° caso della dimostrazione, in quanto entrambi hanno un lato che passa per il centro della circonferenza. Si ripete il discorso del punto a e si dimostra che l'angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro corrispondente.