Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Simulazione II prova 28/02/2019, Licei Scientifici

Argomento:
Analisi

Simulazione II prova 28/02/2019, Licei Scientifici: Problemi, quesiti e Soluzioni

Di seguito riporto i problemi ed i quesiti assegnati per la simulazione della II prova del 28/02/2019 per i Licei Scientifici (prova mista di matematica e fisica). I vari problemi sono svolti in maniera dettagliata e sono stati controllati più volte prima della "pubblicazione" online, tuttavia, qualche svista e/o errore di battitura può sempre capitare. In alcuni casi le tracce non sono del tutto chiare e la soluzione dipende molto dall'interpretazione personale. Ad esempio nel punto 4 del primo problema non è a mio avviso chiaro cosa deve essere calcolato (sembrerebbe che la traccia chieda di calcolare un integrale di una funzione di cui è stata assegnata la primitiva nella traccia stessa). Alcuni punti di vista ed osservazioni di carattere squisitamente fisico sono state fatte dai miei colleghi Antonio ed Arturo Stabile (trovate il frutto del loro duro lavoro a questo link: https://www.arturostabile.com/maturitagrave-scientifica.html ) GF Per ogni eventuale comunicazione (feedbacks, eventuali errori, collaborazioni ecc...): gforte@outlook.it Per consultare le soluzioni della II prova scritta del 20/06/2019, segui il link: https://ggbm.at/ftjqjybe Per consultare le soluzioni della simulazione della II prova del 02/04/2019, segui il seguente link: https://ggbm.at/fa6zmdkz

ERRATA & UPDATES

Avviso 05/03/2019: Il file relativo ai problemi conteneva degli errori, che sono stati eliminati in data 05/03/2018. Chiunque avesse scaricato le soluzioni prima di tale data è invitato a controllare gli errori:
  • Pag. 12, l'equazione per l'energia potenziale elettrostatica è stata erroneamente scritta come che ovviamente è sbagliata (colpa di un copia ed incolla "violento" (chiedo scusa)). La versione corretta è adesso disponibile nell'attuale file. Tutte le equazioni successive erano corrette.
  • In Fig. 6 (Pag.13), il tratto blu non è E(z), ma F(x) (la forza elettrostatica a meno di un segno)
  • A Pag. 15 la frase "ad esempio, se z =, allora " è ovviamente sbagliata. Infatti deve essere
Avviso 14/03/2019: Aggiunte tutte le soluzioni dei quesiti Avviso 15/03/2019: Piccola variazione allo svolgimento dei quesiti (i risultati non sono stati toccati)

Simulazione II prova 28/02/2019, Licei Scientifici: Problemi e relative soluzioni

Simulazione II prova 28/02/2019, Licei Scientifici: Quesiti e relative soluzioni

Interagisci con la funzione - Problema - 1 (V. sopra, soluzione ai problemi)