Cosa lega il pallone al voto di matematica?

Argomento:
Matematica
Vogliamo simpaticamente indagare se c'è un legame tra le ore che un ragazzo passa a guardare partite di calcio o a giocare a calcio e il voto che ottiene mediamente nelle verifiche di matematica.
La classe 4A ha effettuato una simpatica indagine statistica; ha costruito un breve questionario per indagare l'eventuale legame tra il voto di matematica e le ore dedicate al calcio. Quindi ha sintetizzato ed elaborato i dati per trarne conclusioni "scientifiche": il grafico a dispersione è stato costruito con i voti e il valore centrale delle modalità espresse in classi del carattere "ore dedicate al pallone"; si è poi ipotizzata una correlazione lineare con ore variabile indipendente e voto variabile dipendente.
Image

Commenti

La media delle ore dedicate al gioco del calcio è di 4 ore e tre quarti alla settimana, però c'è un alunno che dichiara di trascorrere almeno 20 ore alla settimana in attività legate alla sua passione per il pallone, infatti l'indice di variabilità è alto. La media dei voti in matematica è attorno alla sufficienza; sembra che ci sia una leggera correlazione inversa tra il tempo dedicato al pallone e il voto di matematica.